28 maggio 201. Partenza per Budapest con Silvia e Michele.
Partenza da Ciampino, volo in netto ritardo per cui arriviamo in nottata presso l'Hotel Metro. L'Hotel si trova vicino alla metro Nyugati e alla stazione ferroviaria di Budapest Nyugati. Il tutto ci agevola gli spostamenti, cosa davvero importante considerata la condizione della mia gamba.
Budapest è senz'altro la più bella città del Danubio. E' una maestosa città formata da Buda e Pest che sono separate dal fiume. Pest, sede della city e del commercio, i suoi locali, e la vita un pò frenetica di chi lavora e non solo. Mentre Buda, è la parte collinare della città, zona più ricca e residenziale, sede di quello che un tempo fu il Palazzo Reale e della Cittadella.
Budapest è una città affascinante e romantica, le costruzioni maestose che sorgono ai margini del fiume Danubio, fanno di questa città un'ambiente unico nel suo genere. La città si presenta pulita, ordinata e ospitale. Cosa visitare a Budapest:
Il Castello di Buda è una maestosa costruzione che si trova sulla collina della città di Budapest, su questa collina e tra le mura del castello vennero a rifugiarsi gli abitanti di Pest quando ormai gli attacchi dei mongoli divennero insostenibili. Nacque una città bellissima, capace di rivaleggiare con le vicine Praga e Vienna. Ma poi arrivarono i turchi che conquistarono Buda nel 1541 restandoci per quasi 150 anni. Buda ne uscì trasformata: le chiese divennero moschee e sorsero minareti e bagni turchi. Nel 1686 dopo 75 giorni di bombardamenti gli austriaci liberarono Buda, ma dello splendore precedente non rimase niente: fu ricostruita mantenendo il vecchio aspetto. Di nuovo distrutta nel 1945 e ancora una volta tirata su, oggi è sede del Palazzo Reale, della Chiesa di Mattia e di alcuni scorci molto belli. Sicuramente uno dei posti di Budapest da non perdere.
Il Palazzo del Parlamento di Budapest è uno dei simboli cittadini, forse il più conosciuto e fotografato. Costruito tra il 1885 ed il 1904 dall'architetto Steindl che si ispirò al Parlamento di Londra e al Duomo di Colonia. Al gotico esterno, che si impone con torrette, arcate e finestre, fanno da contrasto gli stili barocco e rinascimentale dell'interno. La grande facciata sul Danubio non rende giustizia alla grandezza complessiva del palazzo: quasi 18.000 metri quadrati e 691 stanze. Ma facendo l'attraversata del Danubio con le varie imbarcazioni del posto, è possibile vedere la meraviglia di questo palazzo. Non c'è che dire, il Presidente della Repubblica, il Primo Ministro e i parlamentari hanno una dimore niente male in cui svolgere le loro funzioni!
Giardini, terme, piscine, parchi per passeggiare e fare sport. Chi visita Budapest frettolosamente, di solito si perde un giro sull'Isola di Margherita, che si trova proprio al centro del Danubio e si raggiunge facilmente con l'omonimo ponte. L'ideale è noleggiare una bici sul posto e percorrere gli angoli di questo isolotto in lungo e in largo, in fondo sono solo 2,5 km! L'isola che prende il nome dalla figlia del re Béla IV., Margherita, che dopo l'invasione tartara si ritirò in un monastero sull'isola stessa. Oggi è il luogo preferito dagli abitanti che cercano qualche ora senza smog o vanno a farsi un bagno nelle acque termali della grande piscina. Un luogo davvero favoloso, dove potersi rilassare e fermarsi per un pranzo veloce. Vi sono vari chioschetti dove poter mangiare delle specialità ungheresi e bere una buona birra del luogo.
Se Buda è la parte antica e nobile di Budapest, Pest invece ne è il cuore moderno e innovativo. Irrequieta e disordinata, è il giusto contraltare alla tranquillità di Buda, tutta raccolta intorno al Castello. Pest non ha grandi musei da vedere: qui piuttosto spicca la Budapest creativa, con i negozietti degli stilisti e dei giovani artisti. Non mancano comunque le cose da vedere: il Palazzo del Parlamento e il Duomo di Santo Stefano, la Grande Sinagoga e il Museo etnografico. È anche la parte di Budapest ideale per fare shopping: lungo il Viale Andrássy c'è da spendere parecchio. C'è anche una Casa del Terrore, usata sia dai nazisti sia dai comunisti, come luogo di tortura.
Oltre, c è ancora tantissimo da visitare: la Sinagoga, il mercato coperto, la zona pedonale di Via Vaci, la basilica di Santo Stefano e sicuramente da fare è la navigazione del fiume Danubio.
Cosa mangiare a Budapest. Non si può definire certamente una cucina leggera. Carne, patate, cipolla, spezie e paprika sono la base di molti piatti di Budapest e dell'Ungheria. Preparazioni supercaloriche che si giustificano soprattutto con il clima freddo, che in inverno può portare anche a -50 gradi sotto lo zero. Ed ecco che tutto inizia con il lardo soffritto a cui si aggiunge la paprika: è la base di tutto, anche del famoso Goulash, il piatto tipico per eccellenza. Non esiste un goluash uguale ad un altro, perché ognuno lo cucina con una variante: non possono comunque mancare carne, patate, pepe e paprika. Oltre al Goulash ci sono altre zuppe, mentre il piatto di carne più famoso è il maiale con (tanto per cambiare) paprika e patate. C'è tanto da provare, basta prepararsi a lunghe digestioni.