28 maggio 2014 si parte per Vilnius il mio amico Fabrizio. Da tempo che vogliamo visitare un paese baltico e finalmente ci portiamo in Lituania. Pochi di vacanza per scoprire il fascino di questo luogo. Purtroppo il nostro fa ritardo ed arriviamo all 1 di notte a Vilnius, il tempo di prendere la camera nel bellissimo Hotel Panorama e subito in strada a curiosare ma soprattutto per la cena. Primo impatto positivo. Vilnius si presenta molto caratteristica con le sue costruzioni artistiche e architettoniche. Fortunatamente di notte si trovano ancora dei localini aperti dove possiamo consumare la così tanto attesa cena. Ristorante tipico a pochi passi dal Comune. Dopo cena passeggiatina e ritorno in Hotel. L’Hotel si trova vicino alla fermata dei bus e alla stazione dei treni, per cui molto consigliato per chi dovesse trovarsi da quelle parti.
Purtroppo, dopo la passeggiatina del giorno prima mi sveglio con un dolore atroce alla gamba (dell’incidente) che non mi lascia camminare. Per cui siamo costretti a prendere il bus panoramico che ci porta in giro per la città alla scoperta di tanti luoghi davvero carini. In tre giorni visitiamo tutta la città: La torre di Gedeminas, la Chiesa di Sant’Anna, la bellissima Chiesa di Santa Caterina, la Cattedrale di Vilniused il fantastico quartiere di Uzupis. sorge sulla riva destra del fiume Vilnia e rappresenta una sorta di quartiere indipendente all’intero della città di Vilnius. Quest’area era un tempo abitata da gente di basso rango, prostitute, piccoli artigiani che avevano le loro botteghe lungo il torrente. Tuttavia a partire dagli anni ’90 del Novecento le vecchie case di questa piccola borgata hanno iniziato ad attirare artisti e intellettuali che vi hanno fondato una specie di “Repubblica ufficiosa” separata dal resto della città e ad essa collegata solo tramite un ponte (Ponte Užupis).
Vilnius, insomma, è una città che può assolutamente piacere agli amanti dell’arte, della storia e del passato, grazie ai suoi musei e al suo centro storico alquanto vasto. Ma ovviamente vi sono anche moltissimi locali di divertimento per i giovani. Il centro di sera si affolla di tantissimi giovani. I locali sono davvero bellissimi e moderni ed il cibo niente male.
Un pranzo eccellente in un ristorante centrale. Un luogo caratteristico e travolgente. Si scende in un sottorraneo allestito in legno , ogni tavolo in una grotte aumenta il fascino del posto.
Andare a Vilnius e mangiare il piatto tipico, i Koldunai sono uno dei piatti tipici lituani, ravioli fatti a mano con dentro ricotta, spinaci, oppure carne, e conditi con salsine di ogni tipo e gusto.

IO CONSULENTE DI VIAGGIO

La mia passione è viaggiare!

Il viaggio mi ha dato l'opportunità di conoscere questo Mondo meraviglioso. Ogni viaggio mi ha regalato grandi emozioni. Da qui nasce il mio spirito di accompagnarti nella scelta del viaggio giusto, consigliandoti sulla base della mia esperienza personale (50 paesi visitati) la meta giusta per te.

Basta un messaggio WhatsApp o una email per fissare un appuntamento telefonico ed avere tutte le informazioni.

Ti aspetto! Contattami, sarò prontissimo e felice di dedicarti tutto il tempo e la collaborazione di cui hai bisogno!

Nel mio sito troverai viaggi preconfezionati e last minute, puoi acquistare un volo e/o un hotel, inoltre insieme potremo costruire il viaggio su misura per te: tour, combinati, viaggi di nozze.

Cosa posso fare per te: posso organizzare il tuo viaggio proprio come lo vuoi tu, e ti assicuro che tornerai felice, soddisfatto e ricco di nuove esperienze.


masviaggi.it - maggio 2015