Santiago de Cuba - 3 dicembre 2015.

Una terra lontana che profuma di pace, tranquillità, relax cultura e natura.

Santiago è la vecchia capitale cubana, rappresenta il luogo della rivoluzione, perchè proprio da qui Fidel inizia il suo percorso. Uguale, simile o diversa dalla capitale attuale. Beh ha il suo fascino che la contraddistingue da l'Havana. 

Una città che, nonostante sia popolata da circa 500.000 persone riesce a tenere il fascino dei vicoletti caratteristici. Passeggiare in questi posti per ammirare il fascino della rivoluzione cubana, le bellissime case e pensare che negli anni '50 questo posto poteva essere davvero una perla. Respirare la felicità di questo popolo, osservare con tristezza le difficoltà di vita, e poi vivere la loro accoglienza che è davvero meravigliosa. 

Questo viaggio in compagnia di amici, con partenza da Roma Fiumicino con volo della Blue Panorama. Beh la compagnia non è proprio confortevole per lunghi viaggi, posti stretti e davvero un disagio starci per tante ore. Ma giunti a Cuba hai già dimenticato del viaggio duro e tortuoso, e dopo uno scalo a l'Havana.

Arrivati a Santiago di sera, troviamo sistemazione nelle case "particular", sono delle stanze messe a disposizione dai cubani. Stanzette non del tutto confortevoli, ma pensate che siete a Cuba e che quello che i cubani mettono a disposizione per te loro non lo hanno nemmeno. Questo permette loro di guadagnare qualche soldino, visto che mediamente un cubano guadagna 15€ al mese. Qui non è accontentarsi è di più, perchè in questo modo puoi vivere al meglio la realtà cubana, puoi respirare i loro sacrifici con sorriso. 

Santiago nasce sul porto, per cui per il mare bisogna spostarsi. Se vuoi provare l'ebbrezza cubana puoi spostarti con i loro camion adibiti a pullman, oppure con un taxi che è sicuramente più confortevole. Di spiagge ce ne sono tante, puoi far visita alla spiaggia di Siboney, un posto molto carino anche se è stato un pò distrutto dall'Uragano Sandy del 2012 e non del tutto ripristinato. Cayo cabon spiaggia a circa 30/40 minuti da Santiago, fascino un pò trascurato ma comunque ne vale la pena di andare. Calletton blanco dove è possibile andare in un centro camping ben attrezzato, luogo molto carino dove poter fare il bagno anche in una piscina naturale, prendere il sole e ripararsi all'ombra degli alberi, e mangiare l'aragosta a bordo mare ammirando le onde e respirando il profumo del mare.

Santiago si presente viva, una città degna nonostante la vita non è del tutto facile. Troverai Hotel importanti quali il Santiago e Casa Granda. Troverai luoghi di divertimento e di sofferenza. Ma è una città che ti trasmette tanto.

Pericolosità? Beh è un paese con tanti problemi per cui non è impossibile incappare in qualche problema, ma sento di dire che è un paese molto ospitale e accogliente ed i problemi che potresti avere sono quelli che si possono trovare in ogni angolo del mondo. 

Mangiare aragosta a poco prezzo. Cosa chiedere di più?!?!!

Luoghi da visitare, Plaze de Marte vicino al locale Jazz. Ferreiro oltre ad avere una bella piazza, trovi l'Hotel Santiago, Hotel e disco l'Americana, la Maisno dove poter ammirare balli caraibici e mangiare qualcosa di buono.

Piazza della Cattedrale che si trova nel pieno centro di Santiago, qui è possibile trovare la inea wifi e connettersi per qualche ora ad internet. Forse tutto questo è poco. Ma viverlo sul posto ti arricchisce il cuore, la testa e l'anima.

Arrivederci santiago

 

Abbiate rispetto per un popolo che soffre da anni una dittatura e lo fa con sorriso.

 

IO CONSULENTE DI VIAGGIO

La mia passione è viaggiare!

Il viaggio mi ha dato l'opportunità di conoscere questo Mondo meraviglioso. Ogni viaggio mi ha regalato grandi emozioni. Da qui nasce il mio spirito di accompagnarti nella scelta del viaggio giusto, consigliandoti sulla base della mia esperienza personale (50 paesi visitati) la meta giusta per te.

Basta un messaggio WhatsApp o una email per fissare un appuntamento telefonico ed avere tutte le informazioni.

Ti aspetto! Contattami, sarò prontissimo e felice di dedicarti tutto il tempo e la collaborazione di cui hai bisogno!

Nel mio sito troverai viaggi preconfezionati e last minute, puoi acquistare un volo e/o un hotel, inoltre insieme potremo costruire il viaggio su misura per te: tour, combinati, viaggi di nozze.

Cosa posso fare per te: posso organizzare il tuo viaggio proprio come lo vuoi tu, e ti assicuro che tornerai felice, soddisfatto e ricco di nuove esperienze.


masviaggi.it - maggio 2015