ALBANIA

Cosa sapere prima di partire per l'Albania!

 

L'Albania, che si trova sulla penisola balcanica, nella zona sudorientale d'Europa, è un Paese di piccole dimensioni bagnato sia dal Mare Adriatico che dal Mar Ionio e attraversato al suo interno dalle Alpi Albanesi.

Capitale:Tirana

Moneta: Lek

Fuso orario: Stesso orario dell'Italia

Documento: Passaporto oppure Carta di identità valida per l'espatrio.

Visto: esente

Vaccinazione: Non sono previsti vaccini obbligatori per entrare nel paese.

Periodo migliore: da maggio a metà ottobre.

Cosa Vedere: L’Albania è un Paese relativamente piccolo, tuttavia si tratta di un territorio ricco di luoghi da conoscere, dalle splendide località di mare alle affascinanti cittadine storiche. La scoperta dell’Albania rappresenta un’immersione completa nella cultura albanese, per visitare mete uniche come la città antica di Berat, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, la movimentata capitale Tirana, la moderna cittadina di Durazzo, senza dimenticare gli splendidi paesaggi di Saranda e Scutari. Una delle mete principali è la capitale dell’Albania Tirana, una città cosmopolita con tantissime attrazioni turistiche. Il tour può cominciare dalla Torre dell’Orologio, costruita nel 1820, la futuristica Piramide di Hoxha, e la Piazza Scabderbeg, che prende il nome dall'eroe nazionale albanese Giorgio Castriota Scanderbeg, e che rappresenta il simbolo dell’Albania. Il bellissimo Lago di Scutari, al confine con il Montenegro, sul quale si affacciano le abitazioni della città, i cui fiumi attraverso tutto il centro creando un paesaggio piuttosto suggestivo. Nelle vicinanze del Lago di Scutari è localizzata Velipoje, una lunghissima spiaggia con stabilimenti attrezzati e servizi. La cittadina di Berat, localizzata nella parte centrale del Paese, è una delle zone più antiche dell’Albania, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.  Uno dei luoghi da vedere è il Castello di Berat. Durazzo oltre ad essere una città contemporanea,ha diversi siti archeologici, bizantini e romani, Si consiglia una visita al Castello e la Torre Veneziana, l’Anfiteatro considerato uno dei più antichi dei Balcani, il Museo Archeologico, le terme romane, il Monastero ortodosso di Shen Vlash, la Grande Moschea e il vicino centro di preghiera musulmano di Fatih.  

Tra i luoghi dove andare al mare in Albania c’è sicuramente Saranda, rinomata per il divertimento notturno, oltre agli ottimi ristoranti e bellissime spiagge .

Altro posto meraviglioso per gli amanti del mare è Valona, situata nel tratto di costa adriatica all’interno del Parco Nazionale del Passo di Llogaraja, ideale per fare snorkeling ed escursioni. Sempre nella zona di Valona si trova Himare, con spiagge da cartolina come Livadhi, Potami e la splendida Prinos.

A Tavola: Da provare assolutamente il pesce Koran, cotto alla griglia e servito con delle verdure di accompagnamento, oppure il Meze, un antipasto composto da varie portate di formaggi, olive e salse. Sempre molto apprezzato è il Tave Dheu, una carne servita con pane artigianale e ricotta, da mangiare all’interno del classico recipiente in terracotta.

Curiosità:

Assicurazione: Trattandosi ancora di uno Stato extra-UE non viene accetta la nostra tessera sanitaria, dunque per evitare rischi è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione di viaggio, attivando una polizza per le spese mediche.

 

 

IO CONSULENTE DI VIAGGIO

La mia passione è viaggiare!

Il viaggio mi ha dato l'opportunità di conoscere questo Mondo meraviglioso. Ogni viaggio mi ha regalato grandi emozioni. Da qui nasce il mio spirito di accompagnarti nella scelta del viaggio giusto, consigliandoti sulla base della mia esperienza personale (50 paesi visitati) la meta giusta per te.

Basta un messaggio WhatsApp o una email per fissare un appuntamento telefonico ed avere tutte le informazioni.

Ti aspetto! Contattami, sarò prontissimo e felice di dedicarti tutto il tempo e la collaborazione di cui hai bisogno!

Nel mio sito troverai viaggi preconfezionati e last minute, puoi acquistare un volo e/o un hotel, inoltre insieme potremo costruire il viaggio su misura per te: tour, combinati, viaggi di nozze.

Cosa posso fare per te: posso organizzare il tuo viaggio proprio come lo vuoi tu, e ti assicuro che tornerai felice, soddisfatto e ricco di nuove esperienze.


masviaggi.it - maggio 2015