Mangiare nei Ruin Pub a Budapest

Stai programmando un viaggio o sei appena arrivato nella capitale ungherese, e cerchi un luogo bello, accattivante, unico, affascinante dove poter gustare una birra in compagnia in pieno relax??

 

Hai mai sentito parlare dei RUIN PUB??? Forse sì o forse no!!

 

Trascorrere qualche ora in un ruin pub sarà un’esperienza da ricordare, un momento di relax serale in un’atmosfera davvero originale.

Prima di consigliarti qualche ruin pub, ti racconto un po' cosa sono e come sono nati.

Una cosa importante, se vuoi mangiare qualcosa ricordati che la cucina alle 22 chiude.

 

I ruin pub sono dei pub/bar (non tutti offrono servizio di ristorazione), che hanno trovato sede edifici fatiscenti, rovine risalenti alla Seconda Guerra Mondiale o all’epoca del controllo sovietico. Il significato letterale potrebbe far trasalire: “ruin” significa “rovina” e ci si aspetterebbe un luogo decisamente decadente e non molto allettante: niente di più sbagliato!

 

 I ruin pub sono dei veri e propri luoghi super cool di Budapest, con arredamenti interni studiati in ogni minimo dettaglio tra arte e teoria dei colori!

Al loro interno si beve, si mangia, si trascorrono ore in compagnia, si ascolta della buona musica e in molti casi si ha la possibilità di assistere a proiezioni, eventi e momenti culturali molto in voga.

I ruin pub sono nati recentemente (il più “vecchio” ha circa una quindicina d’anni), ma sono diventati immediatamente un’attrazione locale e turistica gettonatissima.

Lo scopo principale dell’ideazione di questi pub è stato quello di riqualificare i moltissimi edifici abbandonati e in condizioni fatiscenti presenti in città, soprattutto nel centro storico.

L’abilità dei cittadini locali di creare qualcosa di allettante dagli edifici in rovina è stata un’idea vincente, creando anche flussi commerciali vivaci e di vera attrazione turistica.

 

Di seguito ho elencato i ruin pub budapestini più famosi.

Alcuni ruin pub sono perfetti per la movida super giovane e super cool, alcuni si trasformano in vere e proprie discoteche durante le ore notturne mentre altri sono perfetti per chi ha voglia di rilassarsi, di bere qualcosa e di fare quattro chiacchiere.

 

Lo Csendes Vintage Bar & Cafè, si trova nel centro di Budapest ed è il luogo ideale se cerchi un ruin bar tranquillo, un locale per fare quattro chiacchiere senza troppo trambusto. Troverai soffitti altissimi e zone utilizzate come caffetteria durante l’impero austro-ungarico: di quell’epoca sono rimaste alcune decorazioni che potrai ammirare e che contribuiscono a creare un’atmosfera retrò-chic in perfetto stile ruin bar.

Gli ampi spazi e le ampie vetrate lo rendono un posto decisamente apprezzato e da visitare durante il tuo giro turistico per la città.

Indirizzo: Ferenczy István u. 5. (Magyar u.) 1053

 

Il Dürer Kert, questo ruin pub è ospitato in un edificio che, molti anni fa, era adibito ad università. Diciamo che ha mantenuto lo spirito studentesco mettendo a disposizione dei clienti tavoli da ping pong e freccette, per non dimenticare gli anni gloriosi della formazione universitaria e delle sue ore spensierate. All’interno del Dürer Kert c’è un cortile che viene generalmente utilizzato per far esibire gli artisti della musica dal vivo, con tanto di palco e strumentazione high-tech.

Un posto decisamente suggestivo per tornare un po’ studenti se non lo siamo più!

Indirizzo: Ajtosi Durer sor 21., Budapest 1146. 

Sito Web: http://www.durerkert.com/hu/

 

Il FogasHáz è un ruin pub di modeste dimensioni e decisamente più tranquillo rispetto ad altri, è un locale molto pittoresco con oggetti comuni sparsi e appesi che si trasformano in forme d’arte.

In questo ruin pub l’arte la fa da padrone, infatti non è raro che si organizzino mostre ed eventi a tema.

Non essendo un locale adibito a discoteca, è perfetto per ascoltare sì un po’ di buona musica ma avere anche la possibilità di fare quattro chiacchiere in compagnia senza essere troppo disturbati dal trambusto circostante! 

Indirizzo: Akacfa utca 51, Budapest 1073. Aperto tutti i giorni dalle 16:00 alle 06:00.

Sito Web: https://instant-fogas.com/

ruin pub budapest FogasHaz

 

L’Instant ha il primato di essere il più grande ruin pub di tutta Budapest: si estende, infatti, nei locali di un intero edificio!

È talmente grande che vengono organizzate serate con musica, in perfetto stile discotecaro, accogliendo una grandissima quantità di persone!

L’Instant è un ruin pub famosissimo, quindi se non hai molta voglia di incontrare troppa gente e scatenarti al ritmo della musica ti consigliamo di sceglierne uno più tranquillo, come il Fogas Ház!

Indirizzo: Akacfa Utca 49-51, Budapest 1072. Aperto tutti i giorni dalle 22:00 alle 06:00. 

 

Il Mazel Tov è un ruin pub dal fascino chic: è situate nel quartiere ebraico della città e anche se l’esterno “in rovina” può trarre in inganno, al suo interno sono presenti arredamenti di gusto, materiali e rifiniture eleganti, cocktail alla moda, piatti gustosi e raffinati.

La cucina che potrai gustare all’interno del Mazel Tov è ottima, un mix di piatti della cultura ebraica e mediterranea, ma sono presenti anche alcuni piatti orientali ei mitici vini ungheresi.

Un luogo ricercato con moltissime e variegate proposte, soprattutto culinarie!

Indirizzo: Akacfa utca 47, Budapest 1073. 

Sito Web: https://mazeltov.hu/

 

Il Szatyor Bar non è frequentato da giovani e adolescenti, quindi si rivela il posto perfetto se non siete più proprio dei ragazzotti e se volete avere intorno adulti piuttosto che studenti.

Questo ruin bar è in realtà situato in un palazzo molto ben ristrutturato, ma al suo interno presenta molte caratteristiche dei locali in voga a Budapest, con arredamenti colorati ed eterogenei. Qui si mangia e si beve in un’atmosfera molto tranquilla e davvero particolare.

Indirizzo: Bartok Bela ut 36, Budapest 

Sito Web: http://www.szatyorbar.com/home

 

Lo Szimpla Kert è il più famoso di tutta Budapest. È stato uno dei primi a “sorgere dalle rovine” di un edificio fatiscente e ha dato il via ad una vera e propria moda cool e di tendenza.

Questo ruin pub ha aperto i battenti nel 2004, quando ancora il concetto di utilizzo degli edifici in rovina della città per esercizi commerciali alla moda non era ancora entrato nella routine economica della movida cittadina.

Se alla sera potrai godere dell’atmosfera alla moda e incentrata sul divertimento, di giorno potrai visitare il mercato agricolo che viene organizzato all’interno del pub ogni domenica mattina. Per me questo rappresenta il top dei ruin pub, lo consiglio vivamente. Se vai a Budapest non puoi non andare.

Indirizzo: Kazinczy utca 14., Budapest 1075. 

Sito Web: http://en.szimpla.hu/szimpla-garden 

 

UdvarRom è il ruin bar perfetto se non hai molto budget a disposizione ma non vuoi rinunciare a bere qualcosa in uno di questi locali ungheresi così gettonati.

Situato nel quartiere ebraico, all’interno troverai un mix di arredamento tra il vecchio e il nuovo, un insieme di contrasti e di particolari accostamenti davvero insoliti, con prezzi decisamente e totalmente popolari.

Al piano terra troverai un fast food mentre il cortile all’interno dell’edificio è adibito a zona fumatori.

Indirizzo: Klauzal u. 21, Budapest 1072

 

Sito Web: https://legjobbkocsma.hu/uzletek/udvarrom/

Scrivi commento

Commenti: 0

IO TRAVEL DESIGNER

Il viaggio mi ha dato l'opportunità di conoscere questo Mondo meraviglioso. Ogni viaggio mi ha regalato grandi emozioni. Da qui nasce il mio spirito di accompagnarti nella scelta del viaggio giusto, consigliandoti sulla base della mia esperienza personale (51 paesi visitati) la meta giusta per te.

Contattami, sarò prontissimo e felice di dedicarti tutto il tempo e la collaborazione di cui hai bisogno!

Cosa posso fare per te: posso organizzare il tuo viaggio proprio come lo vuoi tu, e ti assicuro che tornerai felice, soddisfatto e ricco di nuove esperienze.


masviaggi.it - maggio 2015