Santiago de Cuba - 3 dicembre 2015.
Una terra lontana che profuma di pace, tranquillità, relax cultura e natura.
Santiago è la vecchia capitale cubana, rappresenta il luogo della rivoluzione, perchè proprio da qui Fidel inizia il suo percorso. Uguale, simile o diversa dalla capitale attuale. Beh ha il suo fascino che la contraddistingue da l'Havana.
Una città che, nonostante sia popolata da circa 500.000 persone riesce a tenere il fascino dei vicoletti caratteristici. Passeggiare in questi posti per ammirare il fascino della rivoluzione cubana, le bellissime case e pensare che negli anni '50 questo posto poteva essere davvero una perla. Respirare la felicità di questo popolo, osservare con tristezza le difficoltà di vita, e poi vivere la loro accoglienza che è davvero meravigliosa.
Questo viaggio in compagnia di amici, con partenza da Roma Fiumicino con volo della Blue Panorama. Beh la compagnia non è proprio confortevole per lunghi viaggi, posti stretti e davvero un disagio starci per tante ore. Ma giunti a Cuba hai già dimenticato del viaggio duro e tortuoso, e dopo uno scalo a l'Havana.
Arrivati a Santiago di sera, troviamo sistemazione nelle case "particular", sono delle stanze messe a disposizione dai cubani. Stanzette non del tutto confortevoli, ma pensate che siete a Cuba e che quello che i cubani mettono a disposizione per te loro non lo hanno nemmeno. Questo permette loro di guadagnare qualche soldino, visto che mediamente un cubano guadagna 15€ al mese. Qui non è accontentarsi è di più, perchè in questo modo puoi vivere al meglio la realtà cubana, puoi respirare i loro sacrifici con sorriso.
Santiago nasce sul porto, per cui per il mare bisogna spostarsi. Se vuoi provare l'ebbrezza cubana puoi spostarti con i loro camion adibiti a pullman, oppure con un taxi che è sicuramente più confortevole. Di spiagge ce ne sono tante, puoi far visita alla spiaggia di Siboney, un posto molto carino anche se è stato un pò distrutto dall'Uragano Sandy del 2012 e non del tutto ripristinato. Cayo cabon spiaggia a circa 30/40 minuti da Santiago, fascino un pò trascurato ma comunque ne vale la pena di andare. Calletton blanco dove è possibile andare in un centro camping ben attrezzato, luogo molto carino dove poter fare il bagno anche in una piscina naturale, prendere il sole e ripararsi all'ombra degli alberi, e mangiare l'aragosta a bordo mare ammirando le onde e respirando il profumo del mare.
Santiago si presente viva, una città degna nonostante la vita non è del tutto facile. Troverai Hotel importanti quali il Santiago e Casa Granda. Troverai luoghi di divertimento e di sofferenza. Ma è una città che ti trasmette tanto.
Pericolosità? Beh è un paese con tanti problemi per cui non è impossibile incappare in qualche problema, ma sento di dire che è un paese molto ospitale e accogliente ed i problemi che potresti avere sono quelli che si possono trovare in ogni angolo del mondo.
Mangiare aragosta a poco prezzo. Cosa chiedere di più?!?!!
Luoghi da visitare, Plaze de Marte vicino al locale Jazz. Ferreiro oltre ad avere una bella piazza, trovi l'Hotel Santiago, Hotel e disco l'Americana, la Maisno dove poter ammirare balli caraibici e mangiare qualcosa di buono.
Piazza della Cattedrale che si trova nel pieno centro di Santiago, qui è possibile trovare la inea wifi e connettersi per qualche ora ad internet. Forse tutto questo è poco. Ma viverlo sul posto ti arricchisce il cuore, la testa e l'anima.
Arrivederci santiago
Abbiate rispetto per un popolo che soffre da anni una dittatura e lo fa con sorriso.