Novembre 2013 è arrivato il momento di Cuba.  Per me è la prima volta in Cuba, ma per tanti dei miei amici è solo l’ennesimo viaggio in questa bellissima isola calda e felice. Questa è CUBA, questa è L’Avana. Una terra che offre tanta povertà economica ma tanta ricchezza d’animo.

L'Avana è forse tra le città più belle del mondo, sospesa tra passato e futuro, con un presente alquanto incerto. Una città fantastica con i suoi paesaggi e le sue vetture, ed un popolo prigioniero di un tempo lontano. L'anima ed il fascio di Cuba vivono grazie ad un popolo entusiamante. 

L'aeroporto Josè Marti si trova a circa 25 chilometri dalla città, raggiungibile tranquillamente in taxi.

Cosa vedere a l'Avana. il centro storico detto "Habana Vieja" è stato inserito nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'Unesco dal 1977, quindi è sicuramente una delle zone da non perdere. Si trova as ridosso della Baia e si estende per circa 5 chilometri quadrati di edifici storici, piazze e musei interessanti. Passeggiare per le strade acciottolate è un'esperienza unica, un tuffo nel passato di Cuba con il fascino dello splendore perduto. Da non perdere: Plaza de la Catedral, Plaza de Armas e Plaza de San Francisco.

Gente felice e serena che vive di aria e guardando e di mare. Purtroppo , la dittatura dei fratelli  “Castro” ha reso questo paese povero. Credo che  in Italia si viveva così nel dopoguerra. Ma questo paese ha un fascino unico perchè ti fa vivere senza stress e senza pensieri (almeno per noi turisti).
Pronti, partenza… CUBA!!! arrivati e trovata   sistemazione presso l’hotel Club Atlantico situato a Playas del Est,e circa venti minuti a sud dell’Avana. I primi tre giorni sono stati davvero unici, in quanto siamo stati avvolti da un temporale senza interruzione che rappresentava per Cuba un evento alquanto straordinario. Purtroppo niente mare!!! Allora cosa c è di meglio se non visitare la Città? a, almeno per guardare, poi puoi sempre andare . Il popolo cubano rimane amico. I primi giorni, data la pioggia abbiamo fatto i nostri spostamenti con un carretto. Da quel giorno siamo diventati affiliati e amici del ragazzo che parlava perfettamente italiano e con cinque euro ci portava in Forse è stata anche una fortuna trovare la pioggia, perchè grazie al brutto tempo che abbiamo dato tanto spazio alle stradine della vecchia Cuba. Prima tappa en Cuba : Plaza de la Catedral un bellissimo luogo turistico con vari localini dove è possibile mangiare bene a poco prezzo. A qualche metro dalla piazza si trova la ” Bodeguita del Medio” , non tutti sanno che in questo luogo è stato inventato un cocktail che oggi si beve in tutto il mondo. Dopo la Rivoluzione uno spagnolo di nome Martinez introdusse un nuovo cocktail, il Mojito, che divenne poi un simbolo del bar e dei tipici cocktail cubani. Luogo molto caratteristico e ai tempi frequentato da Allende, Pablo Neruda, Hemingway.
Se vuoi davvero visitare questo posto devi dedicarci tempo e lasciarti perdere nel l’aria di festa che vive il popolo cubano. Per le stradine troverai tanti ragazzi che parlano italiano e che ti propongono localini dove mangiare. Magari fare un salto in un locale che ti propongono non è un idea sbaglia, giro per un pomeriggio. Pausa pomeridiana presso L’HAVANA CLUB. Stare a Cuba e non bere Rum, mmmmm .

Ma di posti ce ne sono davvero tantissimi, passeggiare sul lungomare ” Malecon” dove puoi ammirare i taxi che sono davvero un fascino unico, e dal Malecon è possibile vedere “El Morro” . Il Morro rappresenta una vera e propria Cittadella, una fortezza spagnola costruita nel xvi secolo, qualche secolo più tardi gli inglesi presero il Morro e bombardarono gli spagnoli. Ogni giorno, all’ora del tramonto, i cannoni della cittadella sparano colpi e si tiene un piccolo spettacolo celebrativo. L’ingresso è a pagamento ma ne vale la pena, oltre allo spettacolo è possibile vedere un paesaggio incantevole.
Plaza de la Revolution dove sorge il famoso palazzo con un immagine stilizzata di Che Guevare, questo rappresenta un vero e proprio monumento . Nella piazza oltre all’immagine non vi è altro da visitare.
Plaza Veja è una piazza molto caratteristica sempre situata nella vecchia Havana, un luogo piacevole e colorato dove puoi mangiare o bere qualcosa nei localini ai margini della piazza. A pochi passi si raggiunge Piazza delle Armi, un luogo affollato di bancarelle , un pò caotico ma piacevole.
Una passeggiatina al mercato di Miramar ne vale la pena, per curiosare e comprare qualche regalino.
Di sera oltre ai tanti bar , solo per una sera resta carino visitare il Tropicana per vedere lo spettacolo di Cabaret famoso e tipico cubano. Da mangiare hai ampia scelta basta che non mangi pizza.
L’Havana è molto tranquilla, puoi girare da solo senza avere problemi, al massimo qualcuno che si appiccica addosso per venderti qualcosa, per il resto nessuno osa di più, grazie anche alla Polizia che vigila ogni angolo dela città. Ah una domanda che tutti mi fanno: la prostituzione!!! Le prostitute sono in ogni angolo di mondo e rappresentano il mestiere più antico, ma per trovarle ci sono locali e non le trovi certamente per strada. Raoul Castro ha emanato una legge che vieta alle signorine cubane di accompagnarsi a turisti pena etichetta da prostituta e galera. Per cui è davvero difficile trovarle per strada. Quidi alle signore e signorine che si preoccupano di Cuba farebbero meglio a preoccuparsi dell’Italia in quanto le prostitute si trovano sulle strade di ogni città
.

IO CONSULENTE DI VIAGGIO

La mia passione è viaggiare!

Il viaggio mi ha dato l'opportunità di conoscere questo Mondo meraviglioso. Ogni viaggio mi ha regalato grandi emozioni. Da qui nasce il mio spirito di accompagnarti nella scelta del viaggio giusto, consigliandoti sulla base della mia esperienza personale (50 paesi visitati) la meta giusta per te.

Basta un messaggio WhatsApp o una email per fissare un appuntamento telefonico ed avere tutte le informazioni.

Ti aspetto! Contattami, sarò prontissimo e felice di dedicarti tutto il tempo e la collaborazione di cui hai bisogno!

Nel mio sito troverai viaggi preconfezionati e last minute, puoi acquistare un volo e/o un hotel, inoltre insieme potremo costruire il viaggio su misura per te: tour, combinati, viaggi di nozze.

Cosa posso fare per te: posso organizzare il tuo viaggio proprio come lo vuoi tu, e ti assicuro che tornerai felice, soddisfatto e ricco di nuove esperienze.


masviaggi.it - maggio 2015